martedì 27 settembre 2011

Jamalee Burton (indiana Cherokee)

Mi dispiace di averti dovuto uccidere, piccolo fratello
ma ho bisogno della tua carne,
perché i miei figli soffrono la fame
Perdonami, piccolo fratello.

Io voglio onorare il tuo coraggio,
la tua forza e la tua bellezza
  guarda!

Io appendo le tue corna a quest' albero;
ogni volta che vi passerò davanti, penserò a te
e renderò onore al tuo spirito.

Mi dispiace di averti dovuto uccidere,
perdonami piccolo fratello.
Guarda, in tua memoria io fumo la pipa,
io brucio questo tabacco.

1 commento:

  1. I Cherokee vivevano di agricoltura nel sud-ovest degli Stati Uniti in grossi e democratici insediamenti, trasferiti nell'Oklaoma dall'invidia dei bianchi riuscirono a fertilizzare le aride terre a loro assegnate ... e furono cacciati di nuovo.
    La pipa é simbolo dell' unione dell' uomo col Grande Spirito e col Creato.

    RispondiElimina